Notizie

marzo 21, 2023    /    Notizie

ZENTIVA SI IMPEGNA A PIANTARE 1 MILIONE DI ALBERI ENTRO IL 2030

L'azienda rafforza ulteriormente il suo contributo per un pianeta più sano nell'ambito della propria strategia di sostenibilità

Praga, 21 marzo 2023 - Zentiva celebra oggi la Giornata internazionale delle foreste impegnandosi a piantare 1 milione di alberi entro il 2030. Essendo un produttore di farmaci di alta qualità a prezzi accessibili, Zentiva genera emissioni di carbonio ed è consapevole del suo impatto sull'ambiente. Per questo motivo l'azienda si è impegnata in un programma di sostenibilità molto forte come parte della sua strategia aziendale.

Nick Haggar, CEO di Zentiva: "In Zentiva garantiamo la fornitura di farmaci e più di 100 milioni di persone, in Europa e oltre i confini europei, hanno fiducia nei nostri prodotti. Abbiamo definito una strategia di sostenibilità completa e abbiamo formalizzato il nostro impegno a diventare neutrali dal punto di vista delle emissioni di carbonio per Scope 1 e Scope 2 entro il 2030. Inoltre, stiamo investendo ulteriormente in programmi per migliorare la nostra efficienza nella gestione dell'energia, dell'acqua e dei rifiuti. Sono orgoglioso che le azioni siano concrete e non solo impegni scritti sulla carta".

Il percorso di sostenibilità di Zentiva è iniziato nel 2019 con la piantumazione dei primi alberi in Romania. Da allora, l'azienda ha già piantato più di 250.000 alberi nell'ambito del suo programma di riforestazione e compensazione. La formalizzazione dell'impegno di 1 milione di alberi è un'altra pietra miliare per il team.

Ines Windisch, Responsabile Risorse Umane, Comunicazione e Sostenibilità: "Tutti nella nostra azienda sono coinvolti nel programma di sostenibilità, perché crediamo che ogni piccolo passo e ogni piccolo contributo siano importanti. Stiamo concentrando i nostri sforzi non solo sui programmi di efficienza, ma anche sulla biodiversità, sostenendo la natura per recuperare e ripristinare gli ecosistemi locali. Il pianeta è uno solo e vogliamo che le generazioni future possano godere della loro vita sulla terra tanto quanto noi".

Zentiva ha ridotto le proprie emissioni di CO2 del 10% nel 2022, dopo una riduzione del 16% nel 2021. È importante che tutte le aziende si impegnino per ridurre il proprio impatto ambientale e il team di Zentiva è orgoglioso dei progressi compiuti. La strategia di sostenibilità dell'azienda si basa su 3 pilastri: Persone, Partner e Pianeta. Zentiva raggiungerà l'obiettivo della “carbon neutrality” concentrandosi sulla riduzione delle emissioni di carbonio, sull'approvvigionamento di energia rinnovabile e sull'aumento dell'efficienza nella gestione dell'energia, dell'acqua e dei rifiuti.

Clicca qui per leggere ulteriori informazioni sulla sostenibilità di Zentiva.