Notizie

luglio 19, 2023    /   

Agire oggi per un futuro sostenibile. Scopri il Report di Sostenibilità Zentiva 2022

Zentiva è un’azienda leader nella produzione e fornitura di medicinali di alta qualità a prezzi accessibili a oltre 100 milioni di persone, in Europa e oltre i confini europei. Zentiva che ha reso la sostenibilità parte integrante della sua strategia aziendale ha soddisfatto i suoi obiettivi di sostenibilità 2022 e ha implementato le sue azioni su 3 pilastri: Persone, Partner e Pianeta.

Steffen Saltofte, CEO di Zentiva: “Zentiva continua a dare un contributo significativo alla salute pubblica in Europa. Siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti delle persone, dei nostri partner e del nostro pianeta. Gli ESG (Environmental, Social, Governance) ci stanno aiutando a muoverci verso e a soddisfare le nostre ambizioni. Progressi incoraggianti sono stati fatti nel 2022 grazie all’impegno delle nostre persone e alla cooperazione e al dialogo costruttivo con i nostri partner e stakeholder”.

PERSONE: Continuiamo a rafforzare il nostro approccio a Diversità, Equità e Inclusione e abbiamo firmato la Carta della Diversità in Repubblica Ceca unendoci a Romania e Slovacchia. Alla fine del 2022, Zentiva è un modello di Diversità con un sano equilibrio di genere all’interno dell’organizzazione e, andando oltre il tema del genere, per incrementare la nostra creatività e l’innovazione, nel nostro team uniamo differenti culture, nazionalità e gradi di istruzione, diverse esperienze di vita o capacità. Con il nostro programma #WeHelpOthers il nostro team è coinvolto in 100 attività di volontariato e progetti di supporto alla comunità.

PARTNER:
Zentiva aderisce allo UN Global Compact su diritti umani, lavoro, ambiente & anti-corruzione. Lungo il nostro percorso sono stati integrati i 10 principi e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. E’ stato un anno di rafforzamento della nostra governance, partendo da un aggiornamento dell’Analisi del Rischio e di Materialità, da una migliore condivisione delle best practice e dalla collaborazione fra i differenti team. Tutto questo ha aiutato a fare un ulteriore passo avanti verso il programma di approvvigionamento responsabile, nel quale abbiamo analizzato il Top 80% dei fornitori e discusso attivamente le nostre attività comuni per un futuro sostenibile.

PIANETA:
Abbiamo tradotto la nostra strategia sul clima in azioni e ottenuto significativi miglioramenti nella riduzione delle emissioni di carbonio, nell’efficienza energetica, idrica e della gestione dei rifiuti. Abbiamo inoltre portato avanti anche il nostro programma di riforestazione piantando altri 100.000 alberi. I siti produttivi europei di Zentiva sono alimentati da energia proveniente da fonti 100% rinnovabili e ulteriori investimenti sono stati fatti per massimizzare l’utilizzo di pannelli solari in tutti i nostri siti. La nostra roadmap verso le zero emissioni continua con l’obiettivo di diventare carbon neutral per gli scope 1 e 2 entro il 2023.

Ines Windisch, Head of HR, Communication & Sustainability: “C’è un motivo se la “e” del logo Zentiva è verde. Stiamo guardando indietro a una storia di oltre 500 anni durante i quali Zentiva ha servito persone e comunità con cure sanitarie migliori. Vogliamo assicurarlo alle generazioni future, in modo che possano godere della vita tanto quanto noi. E sappiamo che dobbiamo agire già oggi per un domani sostenibile”.

Il Sustainability Report 2022 di Zentiva rivela temi non finanziari relativi agli standard GRI e presenta per la prima volta un’analisi verificata dell’impronta di carbonio anche per le emissioni dello Scope 3. L’azienda presenta una previsione ambiziosa per il 2023, mostrando un totale impegno per ottenere ulteriori progressi in tutte le aree degli ESG.

Scopri anche il Report di sostenibilità 2022 di Zentiva Italia.