Notizie

luglio 5, 2023    /    Notizie

Fastlab raccoglie l’interesse delle farmacie lombarde

Fastlab raccoglie l’interesse delle farmacie lombarde

Milano 5 Luglio 2023 – Il 29 giugno a Milano, durante un incontro sul nuovo modello di assistenza sanitaria territoriale organizzato dalla Fondazione Muralti presso la sede di Federfarma Lombardia, è stato presentato FastLab, l’innovativo progetto sponsorizzato da Zentiva per la telemedicina in farmacia.
FastLab è un progetto dedicato al farmacista che vuole diffondere la cultura della prevenzione e dello screening, divenendo un vero e proprio point of care sul territorio per i cittadini.

Zentiva era presente all’evento per sottolineare il suo impegno nel contribuire concretamente allo sviluppo della farmacia dei servizi. La nostra General Manager, Cinzia Falasco Volpin, durante il suo intervento ha spiegato che “il core del progetto FastLab è la piattaforma digitale multidisciplinare, all-in-one, che assicura la telerefertazione delle prestazioni a distanza – realizzata a cura del dipartimento di Cardiologia dell’ateneo barese e di Cardio Online Europe – con la lettura di un ecg in 30 minuti e di un holter in 48 ore. 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno”.
Con la sponsorizzazione del progetto FastLab, Zentiva vuole inoltre dare risalto al ruolo del farmacista come vero e proprio point of care sul territorio per i cittadini.

Alla piattaforma, come ha spiegato Luca Lagona, founder di Clinica Digitale, è collegato un set di dispositivi di telemedicina di ultima generazione e di facile impiego in farmacia, più un menù di servizi collaterali che include autoanalisi Poct, Home care, nutrizione personalizzata e altro ancora.

Claudio Lopriore e Giuseppe Di Giuseppe, di Cardio Online Europe, hanno invece fornito qualche numero sulla capacità del servizio, che quest’anno garantirà alle farmacie collegate 240mila Ecg e 65mila Holter.

L’architetto Luca Sartoretto Verna, infine, ha presentato le soluzioni messe a punto dalla sua azienda per consentire alla farmacia di ricavare gli spazi dove collocare e gestire i servizi di telemedicina.

La serata dal titolo “Il nuovo modello di assistenza sanitaria territoriale”, è stata aperta dal direttore della Fondazione Muralti, Manuela Bandi ed è stata chiusa dall’intervento della presidente di Federfarma Milano Annarosa Racca e dal segretario del Sunifar Lombardia, Dario Castelli, che ha esortato le farmacie a raccogliere e a vincere la sfida della telemedicina.

Articolo