Notizie

marzo 1, 2023    /    Notizie

Influenze da cambio di stagione

“Influenze da cambio di stagione”: perché vengono e come affrontarle

Il freddo, in sé, non è causa di influenza, sono gli sbalzi termici caldo-freddo e viceversa che possono portare a influenze inaspettate. Sono i virus il vero problema, influenzali o parainfluenzali. Il cambio di stagione può quindi costituire un rischio e richiede attenzioni preventive e risposte adeguate.
La principale causa di influenza è l’indebolimento generale del corpo, che può avvenire nei repentini mutamenti climatici. Ci sono persone decisamente esposte, i cosiddetti “meteoropatici”, che risentono facilmente degli sbalzi di temperatura, con comparsa di frequenti di mal di testa, dolori muscolari, per non parlare di ansie e irrequietezze, nonché un senso generale di debolezza che può avere anche ricadute “umorali”.

Le brusche variazioni di temperatura, richiedono al corpo un faticoso sforzo di adattamento, che può impattare seriamente sull’energia della persona e sulle difese immunitarie di chiunque. Quando cambia la temperatura esterna, il nostro corpo reagisce attivando un meccanismo di termoregolazione per mantenere la temperatura costante sui 37°C circa., Nei cambi di stagione variano inoltre le ore di luce, che hanno effetti multipli sul nostro organismo, anche a livello ormonale, e possono influenzare la qualità del riposo notturno. Esiste poi un’insidia ulteriore, non meno grave, quella – diffusa e documentata - di rispondere al disagio peggiorando gli stili di vita personali, anziché migliorarli, a iniziare dall'aumento del consumo alcolico, come ampiamente denunciato, tra gli altri, dagli esperti americani del cosiddetto “seasonal affective disorder”.

Insomma, il tema è reale, delicato e diffuso, e va trattato con consapevolezza, modificando i comportamenti e le modalità di risposta in caso di dolori, cefalee e sbalzi di temperature improvvisi. In caso di raffreddori, influenza e febbre, vi sono anche aiuti farmacologici specifici che possono aiutare ad alleviare la sintomatologia e a risolvere il problema. Un aiuto farmacologico davanti ad un’impennata febbrile potrebbe, ad esempio, essere rappresentato dall'utilizzo di acido acetilsalicilico, ibuprofene o paracetomolo. Leggere il foglio illustrativo e richiedere il consiglio del medico o del farmacista è sempre consigliabile.

 

FONTI

Saperesalute.it
https://www.saperesalute.it/influenza-attenzione-agli-sbalzi-di-temperatura

Humanitas-care.it
https://www.humanitas-care.it/news/sbalzi-temperatura-un-pericolo-la-salute/

My-personaltrainer.it
http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/paracetamolo.htm

Inverse.com
https://www.inverse.com/article/41474-seasonal-affective-disorder-even-realMilano, 18 gennaio 2023 - Zentiva Italia, azienda leader nella produzione di farmaci di alta qualità a prezzi accessibili, sarà sponsor per il secondo anno consecutivo della rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia, una tra le 5 più importanti al mondo: “Pinocchio sugli Sci”. Un evento ormai entrato nella storia sciistica italiana che rappresenta un importante momento di condivisione e di crescita per oltre 1700 "piccoli atleti in erba”, giunto quest’anno alla sua 41a edizione.

Un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Zentiva nel mondo dello sport con l’obiettivo di promuovere, soprattutto tra i più giovani uno stile di vita attivo e sano, che da sempre rappresenta un alleato fondamentale del benessere.

“Zentiva si impegna da sempre per promuove lo sport. Per il secondo anno consecutivo scendiamo in pista con i giovani atleti di Pinocchio sugli Sci perché crediamo che lo sport rappresenti un vero e proprio valore aggiunto per la nostra salute, uno strumento utile a promuovere una cultura della prevenzione e a raggiungere e incentivare le persone, soprattutto i giovanissimi, a prendersi realmente cura di sé”, commenta Cinzia Falasco Volpin, General Manger di Zentiva Italia.

Pinocchio sugli Sci affonda le proprie radici nello spirito di iniziativa dello Sci Club Pinocchio di Pescia (PT) e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi che, con l’occasione di omaggiare il burattino più famoso del Pianeta, aveva indetto, ben quarantuno anni fa, una gara di slalom e slalom gigante per bambini di età compresa tra i 7 e i 14 anni.
L’edizione 2023 è iniziata ufficialmente con la selezione di Ayas e proseguirà nelle settimane successive in diverse note località sciistiche da nord a sud dell’Italia, fino alle Finali internazionali che, tra il 25 di marzo e il 1° aprile, richiameranno all’Abetone (PT) ragazzi e allievi provenienti da tutto il mondo.