Area postura

I check-up dell’area postura sono finalizzati a valutare lo stato delle ossa della persona e la sua postura, con lo scopo sia di prevenire e/o valutare l’avanzamento di malattie come l’osteoporosi, sia di individuare eventuali posture errate che con il passare del tempo possono portare a complicazioni e dolori osteoarticolari cronici.

Scopri le farmacie aderenti

Clicca per trovare la farmacia più vicina a te!
Scopri di più »


Stabilo board

La valutazione posturale è realizzata mediante la pedana baropodometrica, che rileva la quantità di carico esercitata su ciascun punto d'appoggio del piede e il baricentro corporeo. La valutazione consiste in un'analisi statica che definisce le caratteristiche dell'appoggio plantare e un'analisi dinamica del cammino. L'analisi dei risultati permette lo studio della baropodometria, della postura e della biomeccanica. Attraverso lo studio della distribuzione del peso corporeo si può risalire alla presenza di problemi ai piedi, alle articolazioni o alla schiena e attuare eventuali correzioni.


Densi check

L'ultrasonometria ossea quantitativa è una tecnica diagnostica che si basa sulla trasmissione di onde ad ultrasuoni ad alta frequenza attraverso la componente mineralizzata dell'osso. Viene effettuata a livello del calcagno, la cui organizzazione strutturale rispecchia il metabolismo osseo sistemico, riflettendo quindi la situazione presente a livello dell'anca. Viene fornita un'indicazione della resistenza ossea e permette di stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica. Questa metodica trova impiego nello studio dei cambiamenti qualitativi e quantitativi scheletrici determinati da menopausa, invecchiamento e da altre condizioni osteopenizzanti.