Area nutrizione

I check-up dell’area nutrizione hanno lo scopo di valutare nel dettaglio il benessere fisico della persona attraverso parametri quantitativi e qualitativi, a scopo preventivo riguardo malattie metaboliche e cardiovascolari: attraverso i diversi check-up si possono valutare fattori come la massa magra/grassa, il metabolismo basale, l’indice di massa corporea, il bilanciamento nutrizionale della dieta e molto altro ancora, con l’obiettivo di indirizzare la persona verso uno stile di vita sano ed equilibrato.

Scopri le farmacie aderenti icon

Clicca per trovare la farmacia più vicina a te!
Scopri di più »


Body composition

Questo esame viene realizzato con la tecnica della bioimpedenziometria. É una metodica di facile esecuzione, rapida e non comporta alcun fastidio. Consente di valutare la distribuzione delle masse corporee, lo stato idrico e nutrizionale della persona. Questo tipo di valutazione è utile non solo per personalizzare il piano nutrizionale, ma anche per monitorare lo stato di salute di soggetti interessati da condizioni come obesità, diabete, problemi cardiaci e respiratori.


Calorimetric check

La misurazione del metabolismo basale è un'attività di prevenzione e screening circa le problematiche di alimentazione, sovrappeso e sedentarietà. Il metabolismo basale è l’ammontare giornaliero di calorie consumate dal corpo per poter mantenere le funzioni vitali, analizzato da uno strumento chiamato “calorimetro indiretto”, il quale, analizzando i gas respiratori, permette di conoscere il consumo calorico giornaliero basale. Per scoprire la spesa energetica giornaliera totale è necessario aggiungere alla misura del metabolismo basale il consumo calorico richiesto dallo stile di vita e dall’attività fisica. La determinazione di queste tre variabili permette di definire un programma individuale di controllo del peso corporeo.


Body check

Questo check-up si inserisce nell'ambito della prevenzione cardio-metabolica fornendo informazioni sul biotipo, la distribuzione del grasso corporeo e realizza una valutazione della tonicità corporea globale. L’esame consiste nella rilevazione delle misure antropometriche e in un esame visivo. I parametri analizzati sono le misure di peso, altezza, circonferenza di vita e fianchi, circonferenza degli arti inferiori, presenza e grado di cromatismo vascolare e lipodistrofia.


Nutri check

È una valutazione delle abitudini alimentari e del corretto apporto dei nutrienti, della frequenza dei pasti e dello stile di vita. Gli alimenti di cui attualmente le persone possono disporre sono tantissimi, e molte sono anche le vie per realizzare una dieta sana e bilanciata nel quadro di uno stile di vita salutare.
Al termine dell’analisi verrà fornita una valutazione dettagliata di tutti i parametri, identificando dove è necessario intervenire e con quali modalità. Attraverso consigli personalizzati, verrà fornita una maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari, base essenziale per migliorare il benessere globale e la qualità della vita.