Area metabolismo

I check-up dell’area metabolismo hanno lo scopo di valutare le implicazioni e le conseguenze dell’invecchiamento del corpo su diversi fronti, al fine di prevenire e controllare il loro impatto sulla qualità di vita della persona.

image 

Scopri le farmacie aderenti  

Clicca per trovare la farmacia più vicina a te!
Scopri di più »


A.G.E. check  
È una valutazione non invasiva che avviene tramite la misurazione degli AGEs (Advanced Glycation Endproducts), ossia i prodotti terminali della glicazione. 
Essi sono sostanze prodotte dal nostro corpo che, accumulandosi all’interno dell’organismo, portano all’invecchiamento cellulare. È importante sapere che il valore degli AGEs aumenta in relazione all’età, sia in soggetti sani e non. L’età anagrafica è infatti il fattore determinante più forte per valori di AGEs elevati. Anche abitudini alimentari sbagliate e uno stile di vita sedentario influiscono notevolmente sull’accumulo degli AGEs. 

Pulmonary check  

È la valutazione dell'età polmonare e viene realizzata con l'uso di un flussimetro, rileva la capacità del soggetto di respirare l'aria dai polmoni e quindi l'eventuale presenza di ostruzione delle vie respiratorie. L'esame non è invasivo e dura pochi minuti.
Questo tipo di check-up si inserisce pienamente nella prevenzione e sensibilizzazione per l'ostruzione delle vie aeree e vengono fornite indicazioni sulla necessità di sottoporsi ad esami più approfonditi.
 


Sat check  

Questo esame consiste nella valutazione dello stress ossidativo ed in particolare dell'equilibrio tra radicali liberi e barriera antiossidante su un campione di saliva, mediante l'utilizzo di un fotometro. Consente, se necessario, di individuare soluzioni per ristabilire il giusto equilibrio ossidativo.


Vascular age  

È un check-up semplice e non invasivo che esamina la pressione arteriosa, la rigidità delle arterie e fornisce un confronto tra l'età anagrafica e quella delle arterie. Il sistema utilizzato effettua misurazioni estremamente accurate.
Attraverso specifici algoritmi, i parametri rilevati vengono ricondotti alla rigidità o elasticità, rendendo questo esame un fondamentale strumento di screening per la salute dell'apparato cardiovascolare e per il monitoraggio degli ipertesi.

 

Vein check  

È una valutazione dell’insufficienza venosa ed è intesa come attività di screening rispetto alle problematiche di circolazione e pesantezza degli arti inferiori. Utilizzando un pletismografo a luce riflessa si misura il tempo di riempimento sanguigno del polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato lo svuotamento.
L’elasticità della parete venosa e delle strutture valvolari sono fondamentali per garantire un corretto ritorno del sangue dalla periferia al cuore, contro la forza di gravità. Quando la vena perde elasticità, il sangue non riesce a risalire e ristagna nelle vene delle gambe, predisponendo la formazione di varici e compromettendo il benessere degli arti inferiori.

 

Metabolic check  

Questo esame integra le rilevazioni inerenti glicemia, pressione e profilo lipidico.
È fondamentale per prevenire ed eventualmente monitorare nel tempo i principali parametri metabolici, fornendo un report finale completo dei risultati inerenti ciascun parametro inserito.