Il Nostro Impegno

 
 

LA nostrA missionE e i nostri valori

Zentiva è un’azienda leader nello sviluppo e nella fornitura di farmaci su prescrizione e brand di automedicazione di alta qualità a prezzi accessibili. Con la crescita di Zentiva più persone ricevono le medicine di cui hanno bisogno. La nostra attività si fonda sulla fiducia e sulla responsabilità ed abbiamo sempre il paziente al centro in tutto ciò che facciamo.

La qualità è nel cuore di Zentiva. Scopri la nostra Politica di Qualità


I nostri principi etici

Zentiva ha stabilito 6 SuperpowerZ condivisi che definiscono i valori e i comportamenti che ci aspettiamo dal nostro team e che spiegano come costruiremo un'azienda sana di cui tutti possiamo essere orgogliosi. Il nostro team è interamente formato sul Codice etico aziendale, supportato dal nostro Programma di compliance e dalla nostra cultura di libertà di parola. Condividiamo il nostro Codice etico con tutti i nostri partner commerciali.
Scopri il nostro Codice etico.


Il nostro ruolo di cittadini responsabili

In Zentiva, ci consideriamo parte integrante del futuro e siamo consapevoli delle nostre responsabilità. Ogni decisione che prendiamo ha un impatto sul futuro, per questo agiamo già oggi per garantire un domani sostenibile - un domani in cui tutti hanno il diritto di ricevere i farmaci di cui hanno bisogno. Ci impegniamo a prenderci cura delle nostre persone e delle persone che serviamo, dei nostri partner e del nostro pianeta.
Scopri di più sulla nostra strategia aziendale civica.


Diversità e inclusione

Ognuno di noi è unico e diverso, ma unito dalla nostra missione comune di aiutare le persone a vivere bene attraverso lo sviluppo e la fornitura di farmaci da prescrizione e di brand di automedicazione di alta qualità a prezzi accessibili. In Zentiva crediamo che la nostra diversità sia una fonte di grande energia e forza e che tutti dovrebbero sentirsi i benvenuti, liberi di essere se stessi e contribuire al meglio delle proprie capacità.
Scopri di più sul nostro impegno per la Diversità, l'Inclusione, l'Equità e l'Appartenenza: Diversità e Inclusione


Diritti umani e schiavitù moderna

Zentiva, inclusi tutti i suoi dipendenti, i membri del consiglio di amministrazione, le società collegate e affiliate, rispetta e sostiene la protezione dei diritti umani in tutte le sue attività aziendali , e si preoccupa che siano rispettati anche estendendosi, a valle, nelle attività e nelle pratiche dei nostri propri partner e, a monte, attraverso nella catena di approvvigionamento, così come previsto nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
Scopri maggiori informazioni sul nostro impegno per i Diritti umani e contro la schiavitù moderna.

Come azienda realizziamo regolarmente la Due Diligence per identificare e valutare potenziali impatti e rischi legati al rispetto dei diritti umani. Questa valutazione riguarda le nostre operazioni, la nostra catena del valore (compresi partner e fornitori) e le aree di sviluppo commerciale e sviluppo aziendale. Abbiamo adottato politiche consolidate in materia di diritti umani e di approvvigionamento responsabile, nonché un codice di condotta per i fornitori. Zentiva incoraggia a parlare liberamente in modo indipendente e riservato, i problemi e le domande vengono esaminate dal nostro team delle Risorse umane global insieme alle indicazioni del team di compliance.


Antitangenti e Anticorruzione

Zentiva conduce tutte le sue attività commerciali nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili e in linea con il proprio Codice etico. Applichiamo una politica di tolleranza zero contro le pratiche di corruzione in tutte le interazioni e nei rapporti commerciali.
Puoi leggere di più nella nostra Politica anticorruzione.


Due Diligence

Zentiva collabora soltanto con terze parti qualificate, rispettabili e che riflettono in modo assolutamente coerente i nostri valori e principi. Il processo di Due Diligence di Zentiva garantisce che le informazioni rilevanti siano esaminate e prese debitamente in considerazione nella selezione e valutazione delle terze parti, in linea anche con il nostro Programma di approvvigionamento responsabile.


Il nostro approccio alle valutazioni dei rischi e della rilevanza

Zentiva dispone di un solido meccanismo di governance della valutazione dei rischi d'impresa e della valutazione della materialità. Adottiamo un processo in 4 fasi che comprende il consolidamento, la definizione delle priorità, la pianificazione e l'attuazione. I rischi prioritari sono inclusi nel nostro Risk Management Dashboard (RMD, ovvero quadro operativo di gestione dei rischi) per ulteriori monitoraggi. Il nostro quadro operativo valuta la probabilità, l'impatto e l'attuale efficacia del controllo dei rischi individuati. I dettagli del nostro processo e del quadro generale sono allegati qui.

Alcuni esempi di aree che valutiamo regolarmente in termini di rilevanza includono la sicurezza delle forniture e la sostenibilità generale della catena di approvvigionamento, lo sviluppo del prodotto e la gestione del lancio, il rischio di sicurezza informatica, l'interruzione delle attività aziendali a causa della pandemia di Covid 19, il rischio associato ai cambiamenti climatici, l'indipendenza dell'approvvigionamento e l'integrazione delle acquisizioni. In molti di questi ambiti abbiamo obiettivi chiaramente definiti e valutiamo regolarmente la situazione corrente. Ad esempio, aspiriamo a raggiungere un livello di servizio clienti del 97% mentre il nostro livello attuale è del 96%. Altri parametri che monitoriamo, ad esempio nell'area dello sviluppo e del lancio dei prodotti, includono la quota di vendite proveniente da nuovi lanci, la quota di mercato dei nuovi lanci, la copertura della perdita dell’esclusiva (LOE).


Il nostro ruolo di contribuente responsabile

In qualità di gruppo farmaceutico internazionale, siamo consapevoli del nostro impatto sociale ed economico, nonché delle nostre responsabilità aziendali e sociali nei confronti dei paesi e delle comunità all’interno del nostro perimetro operativo, ivi compreso il nostro ruolo di contribuente responsabile che paga la giusta quota di imposte nei paesi in cui operiamo. Queste includono le imposte sul reddito d'impressa, le imposte commerciali locali, le imposte patrimoniali e le varie imposte sui salari, le imposte sul valore aggiunto, le imposte sulle vendite, le accise e i dazi doganali. Scopri di più sulla Politica fiscale globale di Zentiva.


Politica HSE

Zentiva si sforza di lasciare un'eredità positiva alle prossime generazioni, lavorando continuamente per fornire assistenza sanitaria di alta qualità a prezzi accessibili alle generazioni odierne. Siamo responsabili nei confronti dell'ambiente, così come lo sono i nostri dipendenti e gli altri stakeholder coinvolti. Pertanto, abbiamo dichiarato e applichiamo quotidianamente la seguente Politica HSE


Parla liberamente

Zentiva incoraggia le proprie persone e i partner che interagiscono con Zentiva a parlare liberamente in caso di cattiva condotta, effettiva o sospetta, o di domande relative alla compliance. Tutte le informazioni ivi implicite, incluse ma non limitate ai dati personali, raccolte direttamente da un segnalatore identificato o identificabile, o da fonti anonime, saranno trattate in modo confidenziale e in conformità con la nostra Informativa sulla privacy, consultabile all'indirizzo: https://www.zentiva.it/gdpr/privacy-policy
Zentiva si impegna a prevenire ritorsioni contro i segnalatori in buona fede.

Contatta la Speak up Line qui o invia una lettera anonima a:

Zentiva Group, a.s.
Head of Compliance
U Kabelovny 529/16, Prague 10
Czech Republic