Segnalazione di problemi - “Speak Up” o “Whistleblowing”?

In qualsiasi organizzazione, sia essa privata o pubblica, grande o piccola, possono verificarsi violazioni di leggi, regole interne o codici etici. Questo può assumere molte forme: corruzione, frode, pratiche commerciali scorrette o negligenza. Se non vengono affrontati, possono causare gravi danni all'interesse pubblico e alla reputazione dell'organizzazione.

Le persone che lavorano per un'organizzazione o sono in contatto con essa nelle loro attività lavorative sono spesso le prime a venire a conoscenza di tali eventi e sono, quindi, in una posizione privilegiata per informare coloro che possono affrontare il problema.
Noi di Zentiva crediamo che un'indagine qualificata e una risposta a qualsiasi segnalazione aiutino l'organizzazione a migliorare la prevenzione e a garantire la corretta reazione a tali attività.

Ecco perché Zentiva ha introdotto l'iniziativa Zentiva Speak up ("Speak Up") come meccanismo generale per creare un ambiente di segnalazione sicuro e riservato. All'interno dello Speak Up, è possibile utilizzare qualsiasi mezzo o canale a tua disposizione ("Canale Speak Up") per essere ascoltato.

In aggiunta, in risposta alla Direttiva UE in materia di “whistleblowing”, abbiamo implementato un meccanismo di segnalazione ("Whistleblowing"). Come previsto dalle leggi locali applicabili, abbiamo creato i canali di comunicazione dedicati da utilizzare per il whistleblowing ("Canale Whistleblowing").

Il capitolo "Segnalazione di Problemi" del nostro Codice Etico stabilisce le regole essenziali sia per i meccanismi di Whistleblowing che per quelli di Speak Up. Il Whistleblowing e lo Speak Up sono entrambi coperti da regole interne dettagliate in ciascuna affiliata Zentiva, e il Whistleblowing, inoltre, è anche soggetto alle leggi locali o dell'UE applicabili.

Se vuoi segnalare un problema, assicurati di utilizzare lo strumento giusto:

• puoi sempre scegliere lo Speak Up, in qualsiasi paese, per qualsiasi problema, da qualsiasi canale
• se la tua affiliata Zentiva rientra nell'ambito di applicazione del Whistleblowing (Direttiva UE sul whistleblowing), puoi scegliere i canali di segnalazione interna dedicati per il Whistleblowing.

Garantiamo che non ci saranno ritorsioni sia nel caso di Speak Up che in caso di Whistleblowing contro le segnalazioni fatte in buona fede.

Si prega di notare le differenze di base dei principi tra Speak Up e Whistleblowing in Zentiva:

 Speak up  Whistleblowing
Stabilito e dettagliato nelle regole interne di Zentiva Stabilito dalla legge applicabile, dettagliato nelle regole interne di Zentiva
Si applica a tutte le affiliate Zentiva Si applica solo alle affiliate in cui è richiesto dalla legge
Chiunque può parlare e sarà ascoltato Solo i segnalatori definiti dalla legge possono essere trattati come whistleblowers
Anonimo (a meno che il segnalante non scelga di non essere anonimo) Non anonimo (a meno che le leggi locali non richiedano l'accettazione di segnalazioni anonime)
Qualsiasi argomento può essere sollevato Le segnalazioni devono rientrare in aree limitate previste dalla legge locale
La segnalazione può essere effettuata da qualsiasi canale Speak Up  Le segnalazioni devono essere effettuate solo tramite il canale Whistleblowing
La falsa segnalazione è una violazione delle regole interne – si applica un'azione disciplinare La falsa segnalazione è una violazione della legge e delle norme interne – si applicano l'azione disciplinare e la sanzione

































Si prega di contattare la nostra pagina ufficiale Whistleblowing o la pagina ufficiale Speak up.