Globulina Legante L´Ormone Sessuale (SHBG)

Descrizione analisi
Globulina legante l´ ormone sessuale (SHBG)

Tipo di campione
Plasma nmol/l

Valore di riferimento uomo
I valori normali sono compresi tra 18,6 e 117 nmol/l con valore medio di 60,3 nmol/l

Valore di riferimento donna
I valori normali sono compresi tra 14,9 e 103 nmol/l con valore medio di 48,4 nmol/l

Descrizione analisi
La globulina legante ormoni sessuali (SHBG) precedentemente nota come proteina legante steroidi sessuali (SBP) o proteina legante testosterone-estradiolo (TeBG) è una glicoproteina plasmatica circolante sintetizzata dagli epatociti. 
La molecola presenta un unico sito legante specifico per testosterone ed estradiolo e la sua funzione nel sangue consiste nel trasporto degli ormoni steroidi sessuali. La concentrazione di SHBG è il fattore più importante nel determinare la percentuale di ormoni sessuali steroidi attivi nella circolazione. 
 
Nell´ obesità i livelli si riducono. Concentrazioni ematiche ridotte si trovano in donne con manifestazioni di iperandrogenismo, così come l´ irsutismo. Concentrazioni ridotte nelle femmine sono presenti nell´ ovaio policistico, nel mixedema e nella sindrome di Cushing. Livelli aumentati nel maschio sono presenti nell´ ipogonadismo, nella cirrosi epatica e in casi di ginecomastia. 
 
La misurazione di SHBG è utile nella valutazione di cirrosi e tireotossicosi. Tuttavia nella valutazione di condizioni associate a squilibrio degli ormoni sessuali la sola misurazione di concentrazioni di SHBG è di utilità limitata, pertanto l´ SHBG è valutata in rapporto alla concentrazione di testosterone totale. Il rapporto testosterone/SHBG è espresso come "Indice Androgenico Libero". Tale rapporto è direttamente equivalente alla concentrazione di testosterone biodisponibile ed è utile nella valutazione dello stato androgenico femminile.

Informazioni per il paziente
Gli uomini hanno concentrazioni di SHBG inferiori alle donne, aumentano in gravidanza e dopo somministrazione di ormoni sintetici.