Nuova vita per Zentiva

Tra i maggiori brand farmaceutici internazionali, Zentiva è da pochi giorni una company indipendente dopo il completamento della cessione già annunciata nei mesi scorsi da Sanofi. Forte di una reputazione di prestigio e di un portfolio prodotti ampio e in continua crescita, Zentiva – da oggi è di proprietà di Advent International, una delle maggiori società di investimento di private equity che operano a livello mondiale - ed entra quindi in una nuova era di indipendenza e trasformazione.

Informa il tuo cuore

Commentando il passaggio a questa nuova fase nella vita aziendale dalla sede centrale di Praga, Patrick Aghanian (CEO di Zentiva) ritiene che il nuovo assetto societario offra nuove e maggiori opportunità all’azienda e ai suoi clienti garantendo un business più innovativo più agile e con un tasso di crescita importante: «Le radici di Zentiva risalgono a oltre 530 anni fa e alla farmacia Black Eagle», ha sottolineato Aghanian, «una piccola impresa che si trovava nei pressi del celebre e storico castello di Praga. Da allora abbiamo ampliato il nostro assortimento nel campo dei farmaci generici e OTC in tutta Europa». «Intendiamo confermare e consolidare una reputazione che per i nostri partner è sinonimo di valore», prosegue il general manager di Zentiva, «e dato che operiamo a fianco dei professionisti dell’assistenza sanitaria, medici, farmacisti e manager del sistema sanitario, condividiamo con loro lo stesso senso di responsabilità sociale volta a contribuire alla riduzione dei costi e migliorare al contempo l’accesso all’assistenza sanitaria».

Zentiva ha una forte e tradizionale presenza nei mercati dell’Europa orientale ed occidentale inclusa l’Italia, che rappresenta uno dei maggiori Paesi per la sua attività. Alla guida di Zentiva in Italia è Marco Grespigna, Zentiva sponsor del Genoa CFC Presidente ed Amministratore Delegato di lunga esperienza nel settore farmaceutico: «Oggi più che mai le persone hanno bisogno di un accesso più ampio ed economico alle cure mediche. Le oltre 100 persone facenti parti del team di Zentiva Italia lavorano, tutti i giorni con questa missione, e questo mandato, condiviso pienamente da Advent International, sarà da oggi ancor più al centro della nostra attenzione. L’Italia, come affiliata fra le principali del gruppo, sarà sicuramente in prima fila per raggiungere questo obiettivo e – prosegue Grespigna - con una crescita di fatturato del 150%, negli ultimi 5 anni, grazie all’implementazione di una ampia offerta di farmaci equivalenti e di automedicazione, la costruzione di un rapporto di stretta collaborazione con i farmacisti attraverso il progetto di sviluppo professionale Zentiva Più e un importante investimento sulla notorietà del brand Zentiva con importanti sponsorizzazioni come quella della squadra di calcio di Serie A, Genoa CFC, o di Michela Moioli atleta della Nazionale e Campionessa Olimpica e del Mondo in carica di Snowboard, ha confermato di aver tutte le qualità e competenze per raggiungere obiettivi ambiziosi».

A partire dal 1° Settembre Zentiva Italia ha trasferito il suo HeadQuarter in una zona centrale di Milano, in via Paleocapa 7 - zona Cadorna, e dai nuovi e luminosi uffici al 7° piano i suoi dipendenti possono osservare la città come pochi altri: Duomo, Castello Sforzesco, Parco Sempione, Stazione Cadorna. Una nuova prospettiva sulla città e sul mondo come quella che l’azienda ha acquisito con la nuova proprietà di Advent International.

Adv Zentiva