Zentiva festeggia la notevole esperienza scientifica nel 2019 del Parc

Zentiva festeggia la notevole esperienza scientifica nel 2019 del Parc

PRAGUE – 27 gennaio 2020: Zentiva ha ospitato il Pharmaceutical Applied Research Center (The Parc) nella loro sede di Praga per celebrare il primo anniversario dei Parc Awards. Il Parc è una piattaforma di ricerca unica progettata per preparare le future generazioni di scienziati e ingegneri farmaceutici. Ventinove studenti sono attualmente coinvolti nel programma e un eccezionale record di successi è stato raggiunto nel 2019: 16 pubblicazioni, una domanda di brevetto, 30 presentazioni di conferenze, sei conferenze plenarie e keynote, otto borse di ricerca e cinque studenti hanno finalizzato i loro studi.

parc


“Il 2019 è stato un anno di enorme successo. Vorrei sottolineare chiaramente l'energia che tutti i nostri partner apportano al progetto. Ora abbiamo 29 studenti di dottorato nel programma e ciò che è veramente importante è che gli studenti ricevono una supervisione congiunta sia da tutor scientifici/accademici che aziendali. Questo crea un ambiente aziendale-accademico unico che è la forza del Parc per il 2020 e il futuro” afferma Ondrej Dammer, Direttore Operativo del Parc.

Il Professore František Štěpánek, Direttore Scientifico del Parc, ha aggiunto: «Sono molto orgoglioso, soprattutto degli studenti. Ho avuto l'opportunità di vederli crescere, nel corso di diversi anni, da giovani laureandi, entrando a far parte del Parc, per diventare laureati del Master e poi unirsi al programma di dottorato. È davvero soddisfacente vedere i progressi che hanno compiuto, sia come individui, come professionisti e, naturalmente, come scienziati.”

Quest'anno, i Parc Awards sono stati assegnati a due giovani talenti. Denisa Lizonova è stata insignita dello Student Choice Award 2019 per il suo progetto su ‘Liposomi modificati per la somministrazione di farmaci’ e Vojtech Klimsa ha ricevuto l'Expert Choice Award 2019 per il suo lavoro sullo “Screening ad alta produttività di formulazioni spray essiccate”. Entrambi i premi sono sponsorizzati da Zentiva.

Pavel Sebek, direttore dello sviluppo di Zentiva e uno dei fondatori del Parc ha ricordato la sua storia e la sua crescita da un'idea nata 5 anni fa: “Siamo così orgogliosi di ciò che è stato realizzato fino ad oggi. La formazione scientifica di alto livello combinata con lo sviluppo di competenze aziendali, imprenditoriali e di leadership non è solo locale, ma è riconosciuta in tutta Europa. Il futuro è nelle mani del nostro gruppo giovane e creativo di studenti che hanno l'ambizione e le competenze per essere al vertice della scienza e della tecnologia farmaceutica e sono motivati per fare la differenza nel mondo farmaceutico. Ciò che mi rende particolarmente orgoglioso è che alcuni degli studenti hanno deciso di lavorare per Zentiva dopo aver completato il programma Parc e sono diventati membri preziosi del nostro team di sviluppo internazionale.”

Il Parc
Iniziato da Zentiva, il Parc è stato creato in associazione con tre partner accademici: l'Università di Chimica e Tecnologia di Praga, la Facoltà di Scienze dell'Università Carlo e l'Istituto di Chimica Organica e Biochimica dell'Accademia Ceca delle Scienze. Questa iniziativa di grande successo ha supportato la crescita di talenti, insieme a importanti esperti farmaceutici e accademici, tutti impegnati ad accelerare l'innovazione nella ricerca e sviluppo sui farmaci.
Il Parc offre un'istruzione accademica di livello mondiale unita ad un’esperienza aziendale e commerciale concreta sotto la guida di scienziati, ingegneri e manager provenienti sia dal mondo accademico che dall'industria farmaceutica. Il progetto consente agli studenti di acquisire una formazione di livello universitario in scienze farmaceutiche, collegando chimica, tecnologia farmaceutica, biofarmaceutica e ricerca clinica. I risultati della ricerca degli studenti sono spesso implementati direttamente in prodotti che vengono lanciati sul mercato per aiutare i pazienti. Collaborando con partner accademici in tutta Europa, il Parc offre anche trasferimenti per studenti e scambi di esperienze di ricerca sotto la supervisione di scienziati accademici di alto livello.

Per maggiori informazioni sul The Parc visita il sito www.theparc.eu.

Zentiva
Zentiva è un’azienda di farmaci di alta qualità a prezzi accessibili, al servizio dei pazienti in Europa e oltre. Con un team dedicato di più di 3.000 persone e una rete di siti di produzione - tra cui siti di punta a Praga e Bucarest - Zentiva aspira ad essere un’azienda leader nel settore dei farmaci generici e brand in Europa per sostenere meglio le esigenze quotidiane di assistenza sanitaria dei cittadini.
In Zentiva la nostra aspirazione è che l'assistenza sanitaria sia un diritto e non un privilegio. Oggi più che mai, le persone hanno bisogno di un migliore accesso a medicinali e cure sanitarie di alta qualità e a prezzi accessibili. Lavoriamo in collaborazione con medici, farmacisti, grossisti, regolatori e governi per fornire le soluzioni quotidiane di cui tutti necessitiamo
.

Scopri di più su Zentiva su www.zentiva.com
 

Per maggiori informazioni

ZENTIVA GROUP, a.s.
Ines Windisch

Head of Corporate Affairs & Human Resources
U Kabelovny 130 – 102 37 Prague 10 – Czech Republic
Cell: (+420) 601 341 444
E-mail: ines.windisch@zentiva.com  
www.zentiva.com