Zentiva acquisisce da Alvogen le attività dell'Europa Centrale e Orientale

Zentiva acquisisce da Alvogen le attività dell'Europa Centrale e Orientale

Zentiva espande ulteriormente la sua impronta geografica e completa il suo portafoglio nel mercato dei farmaci generici e OTC

PRAGA / SOFIA – 25 OTTOBRE 2019 - Zentiva annuncia la firma di un accordo definitivo per l'acquisizione di Alvogen nelle attività dell'Europa centrale e orientale, per un importo non divulgato.

Alvogen CEE commercializza oltre 200 prodotti tra farmaci generici e da banco in molteplici aree terapeutiche, costituiti da marchi altamente riconosciuti come Lactacyd, Persen, EuBiotic e molti altri ancora che ricoprono una posizione di leader nel business in 14 mercati chiave della CEE, tra cui Russia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Polonia e Balcani.

image

Nick Haggar, Chief Executive Officer di Zentiva ha osservato: "Questa acquisizione è perfetta per Zentiva e supporta la realizzazione della nostra strategia. Zentiva rafforzerà la sua leadership nell'Europa centrale e orientale, espandendosi in nuovi mercati e aumentando in modo considerevole la varietà del proprio portafoglio soprattutto nell’area dei medicinali OTC. Non vediamo l'ora di accogliere nella nostra comunità le oltre 1.000 persone del team Alvogen CEE. Insieme, saremo ancora più forti nel perseguire la nostra missione primaria di fornire medicinali di alta qualità a prezzi accessibili per le persone in Europa e oltre".

Questa transazione riunisce due importanti marchi di farmaci generici e OTC nella regione dell'Europa centrale e orientale, con punti di forza, portafogli di prodotti, impronte geografiche e culture complementari. La transazione dovrebbe perfezionarsi nel primo trimestre del 2020, fatte salve le consuete approvazioni.

“Con la cessione del nostro business europeo, concentreremo lo sviluppo strategico, la crescita e l'espansione in altri settori. Attraverso acquisizioni e forti partnership nella regione asiatica e continui investimenti in biosimilari attraverso la nostra consociata Alvotech, possiamo continuare a crescere e fissare gli standard su una piattaforma globale. Ringraziamo i nostri colleghi per gli straordinari sforzi compiuti nella costruzione di una delle aziende regionali di maggior successo nel nostro settore e non vediamo l'ora di seguire il continuo successo del business combinato", ha dichiarato Robert Wessman, Presidente e CEO di Alvogen.

All'inizio del 2019, Zentiva ha integrato nel suo gruppo anche le aziende Creo Pharma nel Regno Unito e Solacium Pharma in Romania. A settembre, ha anche annunciato l'acquisizione di un sito produttivo ad Ankleshwar in India. Oltre agli investimenti multimilionari negli impianti di produzione esistenti a Praga e Bucarest, Zentiva continua a massimizzare la propria competitività espandendo l'impronta sul mercato e aggiornando la sua rete e le sue capacità produttive.

 

Contatti per i media

Ines Windisch
Responsabile degli Affari Aziendali e Risorse Umane

Tel: (+420) 601 341 444
Email: ines.windisch@zentiva.com

 

Informazioni su Alvogen

Alvogen è una società farmaceutica globale di proprietà privata focalizzata sullo sviluppo, la produzione e la vendita di medicinali generici, di marca, da banco (OTC) e di prodotti biosimilari per i pazienti di tutto il mondo. La società conduce attività commerciali in 35 paesi con 2.800 dipendenti e gestisce quattro centri di produzione e sviluppo negli Stati Uniti, in Romania, Corea e Taiwan. Il Nord America è il più grande mercato di Alvogen e gli altri mercati chiave comprendono: Corea del Sud, Russia, Taiwan, Romania, Ungheria, Ucraina, Giappone e Cina.

Ulteriori informazioni su Alvogen su www.alvogen.com