Artrite reumatoide e Bpco, c’è un nesso.

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) non può più essere considerata soltanto una patologia a carico dei polmoni”, scriveva già parecchi anni fa un noto pneumologo italiano, Leonardo Fabbri, ex presidente dell’European Respiratory Society, per perorare un approccio “integrato” al problema e sottolineare l’ampio ventaglio di “comorbidità” quanto di “complicanze”. Quell’elenco ora si allunga, con una ricerca canadese, pubblicata sulla rivista Arthritis Care & Research, che documenta un’associazione, in termini di rischio, con l’artrite reumatoide.

L’analisi è stata effettuata intorno ai dati raccolti su quasi 25mila pazienti artritici nell’arco di un decennio, confrontandoli con la popolazione generale. E’ emerso per loro un rischio aumentato di ospedalizzazione per la Bpco. I dati dello studio, sottolineano la necessità di controllare l'infiammazione nei pazienti artritici, non solo al fine di prevenire il danno articolare, ma anche per prevenirne le complicanze .

Al consiglio di un trattamento dell’artrite se ne accompagna naturalmente un altro, rivolto ai medici quanto ai pazienti: quello di fare particolare attenzione all’insorgenza dei primi sintomi della Bpco, in modo da approdare a diagnosi tempestive, e quindi “poter iniziare terapie efficaci prima che si verifichino danni irreversibili ai polmoni”.

Attenzione, infine: rilevare le connessioni e le complessità che coinvolgono l’ambito respiratorio non deve “confondere” o allentare l’attenzione su alcune norme semplici e fondamentali di prevenzione, a iniziare dalla rinuncia al fumo. Viceversa, avverte ancora Fabbri, “la sigaretta causa non solo una infiammazione a carico del polmone e delle vie aeree, ma anche una infiammazione sistemica cellulare ed umorale, uno stress ossidativo sistemico, alterazioni della funzione vasomotoria ed endoteliale, ed aumenta la concentrazione in circolo di numerosi fattori pro-coagulanti”.

Fonti

Pharmastar
https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-e-rischio-ospedalizzazioni-da-bpco--25369

Wiley Online Library
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/acr.23410/abstract;jsessionid=633E6D358D065A1BD9CD0ED2A54A0652.f02t04 

Corriere
http://www.corriere.it/salute/17_agosto_30/bronchite-cronica-dire-stop-fumo-l-unica-strategia-davvero-vincente-de6d4082-8d9d-11e7-9464-bd6d9adf1594.shtml

Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus
http://www.pazientibpco.it/pages/giornataMondialeBPCO/download/Fabbri.pdf